Stand-Up Paddling

Lo Stand Up Paddling è un’attività adatta a tutti, di facile e rapido apprendimento. È una passeggiata sull’acqua, a ritmo lento o veloce, meditativo o sportivo. Il primo passo è la ricerca di equilibrio. E si inizia a percepire il proprio corpo in relazione alla tavola e al flusso dell’acqua. Si aggiunge poi il movimento con la pagaia, poche manovre non difficili. E si va, scivolando sull’acqua e osservando il paesaggio circostante da un altro punto di vista. Posizione, respirazione, movimento, e si è centrati, con il corpo e con la mente. Il resto scompare. Rimangono il blu del cielo e dell’acqua, le cime riflesse, le onde e qualche folaga o anatra che ci guardano incuriosite.

Siete le e i benvenuti se volete praticare il SUP a Figino. A vostra disposizione abbiamo 12 tavole offerteci dal Servizio Sport USI e SUPSI. 

L’AVC, in collaborazione con il Servizio Sport USI/SUPSI, organizza un corso introduttivo allo Stand Up Paddling (SUP), con lo scopo di offrire ai soci e ai loro familiari la possibilità di provare un’altra attività sportiva da svolgere sull’acqua.  Il corso è obbligatorio per tutti coloro che desiderano utilizzare le tavole dell’AVC.
Durante il corso introduttivo saranno trattati gli aspetti legati alla sicurezza in acqua, la tecnica di base, l’equilibrio sulla tavola e l’organizzazione dell’attività presso l’AVC.

Date Corso Principianti:
Data da definire

Date Corso Avanzato (perfezionamento uso pagaia) fruibile da chi ha svolto il corso introduttivo:
Data da definire

Eventuali annullamenti del corso a causa di condizioni meteo inadeguate o per numero insufficiente di partecipanti saranno comunicati.

Al termine della formazione viene rilasciato un attestato che permetterà di utilizzare gratuitamente il materiale SUP posizionato presso l’AVC di Figino. L’attestato ha durata illimitata. 

Costo:Vedi tariffario
Condizioni minime:Essere nuotatore/trice.
Abbigliamento:Costume da bagno, maglietta, asciugamano, crema solare, antizanzare. Gli occhiali da sole o da vista devono essere affrancati bene.
Materiale di salvataggio: Il club mette a disposizione i giubbotti di salvataggio.
Altro:Adatto a tutti a partire dai 12 anni.

Termine di iscrizione: Al più tardi 3 giorni prima dell’inizio del corso.
Iscrizione: A  con l’indicazione della data prescelta 
Informazioni: Giorgio Piffaretti (tel. 058 666 47 97)

A Figino sono disponibili, per coloro che hanno svolto il corso introduttivo di base e sono membri dell’AVC, 12 tavole con le rispettive pagaie.

Iscrizione Corso SUP


Scarica Articolo Illustrazione Ticinese