Meteo

Principali venti sul lago ceresio

VentoDescrizione
1 - Brevasoffia da Sud verso Nord (da Porto Ceresio muove le acque fin sotto il Monté
Brè e Gandria nonché Agno). si alza generalmente il mattino alle 10 e si
calma verso le 18. Marca sempre bel tempo sul lago
2 - Marinosoffia da Sud a Nord-Ovest (da Capolago in direzione di Melide e da Porto
Ceresio ad Agno) e può raggiungere a volte i 120km/h formando onde alte
creando notevoli difficoltà alla navigazione
3 - Caronascasoffia da Ovest a Nord-Est (esce dal villaggio di Carona verso Campione).
Vento temporalesco veemente fin che scoppia il temporale. Si calma con
l’inizio della pioggia. E’ pericoloso per i natanti che devono passare sotto il ponte di Melide
4 - Vento del nordsoffia da Nord verso Sud (scende dal Monte Baro rispettivamente dalla Piana
del Vedeggio verso Porto Ceresio) e può raggiungere punte di 90/100 km/h;
di solito è gelido
5 - Porlezzinasoffia da Est verso Ovest (cioè da Porlezza verso Paradiso) e marca temporali
dalle parti di Chiavenna, Sondrio e Lago di Como
6 - Tivanosoffia da Sud-Est a Nord-Est (scende da Osteno verso le falde del Monte Brè).
Vento temporalesco causato dall’incontro di varie correnti, d’aria. Forma tipici
mulinelli a semicerchio e solleva l’acqua come pulviscolo fino a 50/100 metri

di altezza (visibili da Gandrai, Oria, S. Mamete). Non troppo frequente ma che
può mettere in difficoltà anche i grossi natanti
7 - Tramontanavento che soffia verso il tramonto, scendendo dalle montagne che
contornano il lago. Non è pericoloso, ma complica l’attracco dei natanti ai pontili
8 - Pontetresasoffia da Ovest verso Est (esce dal Golfo di Ponte Tresa/Laveno). Si tratta di
un vento temporalesco che può creare parecchie difficoltà ai natanti da
diporto

Servizio di avvisi di tempesta sui laghi svizzeri

Estratto da Factsheet Servizio di allerta di tempesta sui laghi Svizzeri (2021) disponibile multilingua ai seguenti link:
italiano
tedesco
francese

Su molti laghi svizzeri (ma non sul Ceresio ndr) è in funzione un servizio di avvisi di tempesta che, attraverso un sistema di luci di segnalazione, richiama l’attenzione nell’imminenza dell’arrivo di venti tempestosi. MeteoSvizzera lavora assieme ai centri di polizia cantonale ed è responsabile per la sorveglianza e la previsione del regime del vento sui laghi

Tipiche situazioni che possono favorire lo sviluppo delle tempeste sui laghi Svizzeri

Le situazioni con vento da ovest sono tipiche dell’autunno e dell’inverno e causano forti venti soprattutto sui laghi dell’Altopiano. Col passaggio di un fronte freddo bisogna attendersi improvvise raffiche tempestose su tutti i laghi a nord delle Alpi. A sud delle Alpi invece le situazioni con vento da ovest hanno un effetto minore.

La bise può raggiungere forti velocità in particolare nel se- mestre invernale sulla parte occidentale dell’Altopiano (dai piedi del Giura al lago di Ginevra), dove l’aria viene inca- nalata tra le Alpi e il Giura. Sui laghi ai piedi delle Alpi la bise è solitamente più debole.

Il favonio da sud è particolarmente forte sui laghi ai piedi delle Alpi e raggiunge solo raramente l’Altopiano. È pre- sente soprattutto in primavera. Se il favonio da nord è abbastanza forte bisogna invece aspettarsi forti raffiche sui laghi del versante sudalpino.

In caso di temporali risulta spesso difficile prevedere pre- cisamente e con anticipo l’arrivo delle raffiche di vento. In- fatti i temporali, presenti prevalentemente in estate, si for- mano in breve tempo e in alcuni casi le luci di segnala- zione possono essere attivate solo poco prima delle prime improvvise raffiche di vento. Oltre alle tempeste c’è anche il rischio di fulmini, che però non vengono considerati per l’emissione di questi avvisi.

Per questo servizio di avviso viene fatta di- stinzione tra un avviso di vento forte e un av- viso di tempesta (ONI, Art. 40)

Avviso di vento forte

Un avviso di vento forte viene emesso il più presto possibile quando sono attesi venti con raffiche da 25 a 33 nodi (ca. da 46 a 61 km/h, scala Beaufort da 6 a 7). È riconosci- bile grazie alla luce intermittente arancione, accesa circa 40 volte al minuto. Questo avviso invita gli utenti del lago ad osservare autonomamente l’evoluzione del tempo, va- lutarne l’evoluzione in modo continuo e di adottare un comportamento prudente.

Avviso di tempesta

Un avviso di tempesta viene emesso il più presto possibile quando sono attesi venti con raffiche sopra i 33 nodi (ca. 61 km/h, scala Beaufort 8). È riconoscibile grazie alla luce intermittente arancione, accesa circa 90 volte al minuto. I capitani delle navi devono immediatamente adottare le necessarie misure di sicurezza per l’equipaggio e per la nave e raggiungere un porto o una costa sicura.

Rimanere sempre informati

Oltre alla segnalazione tramite le luci, gli avvisi sono pubblicati sul sito meteosvizzera.ch e sulla app di MeteoSvizzera (App Store per iPhone o Google Play per Android). Nell’applicazione possono essere attivate le notifiche push per gli avvisi di vento forte e di tempesta.