Saluto del Presidente

Dopo un anno di navigazione, governata da un bel gruppo di persone, con prudenza, passione, dedizione e un po’di diplomazia, la barca ha raggiunto il porto in buone condizioni, pronta a salpare per una nuova stagione.

Cari amici e simpatizzanti AVC,

Con piacere mi appresto ad affrontare un nuovo anno in qualità di presidente della nostra associazione.
Ringrazio il comitato per avermi riproposto e l’assemblea per aver dato il proprio consenso.

Cercherò di svolgere questa funzione in maniera discreta, con impegno e dedizione, garantendo la mia presenza quando necessario.
È un piacere essere presidente di un club come il nostro, dove ci si trova con amici disponibili a collaborare in ogni situazione; è altresì una soddisfazione poter condividere momenti di attività sportiva e passare giornate rilassanti in buona compagnia.

Il programma stagionale dell’AVC è ormai collaudato da parecchi anni e si tratta “solamente” di apportare quelle piccole, ma importanti modifiche affinché il tutto funzioni in maniera ottimale. Conto di nuovo sulla vostra partecipazione, compatibilmente con gli impegni che ognuno ha, alle varie attività elencate nelle pagine centrali del programmino.

Inizieremo come consuetudine con la preparazione delle imbarcazioni e il rinfresco offerto. Seguiranno i corsi vela, momento importante per far conoscere e apprezzare questo magnifico sport. I nostri monitori e i soci attivi si impegnano ogni anno per garantirne il buon funzionamento, con occhio di riguardo per quello che concerne il divertimento, ma soprattutto la sicurezza. Quest’anno vogliamo chiudere i corsi con una veleggiata non competitiva, coinvolgendo i vari club velici che si affacciano su questo braccio del lago.

La nostra regata, il Gavitello d’Argento, competizione che fa parte del campionato sociale basso Ceresio, ci permetterà di confrontarci e consolidare lo spirito di amicizia che esiste fra i club velici del bacino sud del lago di Lugano. Dopo la premiazione l’evento si concluderà con il consueto rinfresco.

Da non dimenticare gli aperitivi spontanei dell’ultimo venerdì del mese, un’occasione per trovarci e passare qualche oretta a tavola, brindando e gustando varie prelibatezze.
In aggiunta invito tutti a partecipare al corteo del primo di agosto a Lugano, con le associazioni sportive, per la Festa Nazionale, un gesto di ringraziamento al comune che ci concede di usufruire di questo bel sedime sulle rive del Ceresio.

Nelle prossime newsletters riceverete informazioni per poter accedere al gruppo WhatsApp Ass. velaceresio, dove potrete condividere informazioni e coinvolgere i soci in uscite di gruppo; vi sarà inoltre la possibilità di ricevere le indicazioni per partecipare al nuovo foto quiz, al quale verrà aggiunto un livello di difficoltà superiore nell’identificazione delle immagini.

Infine segnalo che la passeggiata sociale è stata anticipata, rispetto alle precedenti edizioni, in modo da poter eventualmente rimandare la data in caso di cattivo tempo.
In settembre, come di consueto, aderiremo a Sportissima per promuovere le nostre attività sull’acqua. Termineremo la stagione velica con la pulizia della sede e la tradizionale castagnata.

Vi auguro di passare una piacevole stagione all’ AVC, in buona compagnia e rinfrancare il nostro spirito di amicizia.

Buon vento a tutti.

Pietro Lurati
Presidente AVC